INTEGRO E SOPHIA

DUE DIVERSI MODELLI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI.

PAOLO PAGANI | Industrial designer



SOPHIA | Soluzione per Tetti Piani


INTEGRO | Soluzioni per Tetti a Falda

Mi chiamo Paolo Pagani e sono un architetto.
Mi sono laureato presso il Politecnico di Milano, ho conseguito un Master in Industrial Design presso la Scuola Politecnica di Design (SPD) in Milano e un master in Design e Design Management presso la Domus Academy.
Da più di trent’anni opero nel settore del design, collaborando con molte ditte e aziende anche a livello internazionale.
Particolarmente significativi e intensi si sono rivelati gli anni a contatto con le realtà industriali Cinesi e Tawanesi.
Ho conosciuto Restylon in occasione della progettazione di Integro e Sophia, due diversi modelli di fissaggio per pannelli fotovoltaici.
INTEGRO propone un sistema per copertura falda, mentre SOPHIA propone un sistema per coperture piane. Entrambe le soluzioni migliorano l’impatto visivo del sistema fotovoltaico ed eliminano o riducono notevolmente la necessità di praticare fori.
INTEGRO, progettato per l’uso privato, elimina interamente la componente strutturale metallica del modulo, lasciando a vista solo i pannelli, senza alcuna interruzione visiva della copertura stessa.
SOPHIA, progettato per l’uso industriale, sostituisce ogni elemento strutturale metallico con un unico telaio polimerico, importante per le sue dimensioni (prodotto e stampo), prodotto grazie al sistema Restylon.

RESTYLON,
LIBERTÀ DI FORMA
E STRUTTURA

SOPHIA è un progetto vincente anche perché limita il tempo e i costi di installazione. Elimina la necessità di praticare fori perché dotato di un sistema di zavorra ad hoc. Qualora fosse comunque richiesto l’ancoraggio del modulo, il numero dei fori necessari si limita ad un quinto.
Ho apprezzato molto la libertà che Restylon concede ai designer. Risulta più semplice lavorare con le forme, con un contributo considerevole anche in termini di un risparmio. Questa tecnologia infatti evita situazioni di sottosquadra, evitando stampi più complessi e quindi più costosi. Restylon compensa uno dei limiti della plastica (scarsità di resistenza), permettendo spessori impossibili da ottenere con un sistema di stampaggio tradizionale.
Il sistema Restylon è caratterizzato dallo stampaggio di due differenti materiali, e a due livelli, interno ed esterno. Questa stratificazione può rappresentare l’occasione per attribuire al prodotto valenze addizionali, per esempio, utilizzando un materiale trasparente per la parte esterna si potrebbe apprezzare l’architettura e la matericità del suo interno strutturale.
Gli oggetti prodotti con questa tecnica sono più performanti, la plastica viene migliorata nelle sue debolezze, il designer può dedicarsi al suo progetto con più libertà di forma, sapendo di contare su Restylon per esigenze strutturali.
Sono convinto che il sistema Restylon è l’inizio di una evoluzione nel campo della tecnica di stampaggio, e aprirà conseguentemente nuovi orizzonti nel campo del design e dei nuovi prodotti.
Consiglio caldamente ai colleghi designers l’utilizzo della tecnologia Restylon. Verranno certamente sorpresi dalla maggiore possibilità di spaziare con la propria creatività grazie alle caratteristiche finzionali/prestazionali di questo sistema, nonchè materiale economico , altamente versatile, oltre che riciclabile.

RestylOnYou

Sei un designer, progettista o un architetto? RestylOnYou è l'evento per scoprire come utilizzare al meglio il sistema Restylon.
Iscriviti e scopri l'incredibile versatilità progettuale di Restylon.

Scopri.
Come progettare con Restylon.

Con il sistema Restylon si possono realizzare articoli, innovativi, estetici, all-in-one, economici ed ergonomici.

Partecipa.
agli eventi RestylOnYou.

Vieni a conoscere da vicino il sistema Restylon: partecipa ai nostri eventi formativi e scopri tutte le caratteristiche di un sistema davvero innovativo.

Condividi.
dai visibilità alle tue idee.

Entra nella comunità dei professionisti che usano Restylon, condividi le tue idee e progetti con architetti e tecnici che già usano questo sistema.

I RestylOnYou 2016 verranno svolti in queste date, scegli la tua